sabato, ottobre 27, 2007

Ultime volontà

Post originale tratto dal blog Kelebek di domenica, 3 aprile 2005


Ieri l'allucinante spettacolo ha avuto una breve pausa: su Rete 4 ho intravisto anche qualche spezzone di film normale, senza né Wojtyla illuminato artisticamente contro le nuvole, né attori americani travestiti da arabi che fanno finta di essere antichi ebrei per trasformare episodi della Bibbia in edificanti raccontini per la media borghesia dei nostri tempi.

I gestori del più grande spettacolo funebre di tutti i tempi evidentemente capiscono quando lo spettatore medio non ce la fa più e vuole cambiare emozione e/o canale (che poi sono sostanzialmente sinonimi).

Alle 22 e qualcosa, però lo spettacolo ritorna in pieno. Entro pochi secondi, Fini, Veltroni, Rutelli e altri hanno già mandato i loro comunicati, certamente pronti da tempo; una delle oche più oche che io abbia mai visto annuncia che il Presidente Ciampi parlerà in diretta. E lo segue George Bush.

Adesso una domanda. Qualcuno mi ha accusato di cinismo, e capisco perfettamente perché: non partecipo allo spettacolo, lo guardo da fuori. Ma forse qualcun altro merita davvero questa accusa.

I media e i politici ci presentano Karol Wojtyla semplicemente come il più grande uomo mai vissuto. Il più saggio. E tutti i politici si vantano di averlo potuto incontrare almeno una volta nella vita.

Karol Wojtyla ha quasi sempre tritato fumo e banalità nei suoi discorsi, ma mi vengono in mente alcune cose molto precise che ha chiesto a questi stessi politici, mentre era ancora in vita.

Ve ne cito alcune (se ai lettori ne dovessero venire in mente altre, le inserirò qui):

- fermare l'aborto

- fermare la pena di morte

- non fare la guerra contro l'Iraq

- fare un'amnistia per i detenuti

Non sto tirando l'acqua verso alcun mulino: ci metto (per dirla in modo tremendamente superficiale) tanto una richiesta di "destra" come quella sull'aborto, quanto una di "sinistra" come quella sulla guerra.

Ora, quante di queste richieste sono state esaudite?

A me, ovviamente, Karol Wojtyla non ha chiesto nulla, io non gli ho promesso nulla e non mi vanto di avergli stretto la mano. Questi uomini invece sì.

E questo per me è il vero cinismo.

Etichette: , , ,