sabato, ottobre 27, 2007

L'immortalità del palazzinaro

Post originale tratto dal blog Kelebek di domenica, 20 marzo 2005


Se Mozart fu l'archetipo del musicista, Mel Sembler è l'archetipo dell'imprenditore squalo, o per essere più precisi, del palazzinaro. Il che ci interessebbe poco, se Bush non lo avesse nominato ambasciatore - o meglio proconsole - in Italia per meriti apertamente economici. In parole povere, è lui che ha il compito ufficiale di lusingare e minacciare il nostro presidente del Consiglio.

Solo stamattina, ho appreso però che un grande palazzo di Roma, l'ex-Villa Massimo Colonna, è diventato il Palazzo Mel Sembler con un atto del Congresso americano.

Mel Sembler, ex-venditore di biancheria intima, è uno dei principali costruttori di centri commerciali degli Stati Uniti, un uomo che ha capito che senza politica, non si fanno gli affari.

Sul mio sito, ho già parlato della pittoresca carriera di Mel Sembler.

Ma quello che è importante ricordare è che i diplomatici di carriera vengono mandati a fare gli ambasciatori in paesi come lo Sri Lanka, se gli va bene.Il posto di ambasciatore nei paesi importanti (tra cui l'Italia) viene invece dato sempre e solo in base ai contributi economici dati al partito che lo nomina. Già nei primi trent'anni del Novecento, su 86 ambasciatori americani nel mondo, appena un quarto erano diplomatici di carriera: gli altri erano tutti uomini d'affari. Le cose non sono affatto cambiate da allora.

Adesso gli Stati Uniti hanno acquistato, "per motivi di sicurezza", un nuovo grande palazzo a Roma, accanto alla loro ambasciata. In che modo, a quale prezzo e con quali sconti non ci è dato sapere, comunque l'ex-palazzo Massimo Colonna, diventato Palazzo INA negli anni Venti, è oggi parte dell'extraterritorialità statunitense. Come almeno altri 113 luoghi in Italia, ma quello è un altro discorso.

L'8 dicembre del 2004, il Congresso degli Stati Uniti ha dichiarato ufficialmente che da ora in poi il nuovo acquisto si chiamerà "The Mel Sembler Building". Conoscendo la mentalità del palazzinaro medio statunitense, possiamo immaginare cosa provi Mel Sembler a venire immortalato nella stessa città del Colosseo e del Vaticano.

La cosa che colpisce è che Sembler venga immortalato a Sembler vivente. Poi si lamentano che qualcuno abbia chiamato un quartiere della propria capitale Saddam City.

Schematicamente, possiamo disegnare così l'evoluzione di Mel Sembler:

biancheria intima --> palazzi --> palazzoni --> traffici politici ---> direzione delle finanze del Comitato Nazionale del Partito Repubblicano --> controllo sull'Italia --> immortalità monumentale

Etichette: , ,