domenica, ottobre 28, 2007

Ricompare il Giornalista Furioso

Post originale tratto dal blog Kelebek di mercoledì, 08 giugno 2005
Tempo fa un certo Francesco Battistini, giornalista del Corriere della Sera mi accusò di aver scritto il contrario di quello che pensavo su un forum di cui ignoravo l'esistenza, per poi concludere con la frase "Al Salamu ' aleikum, arrivederci al prossimo sgozzamento".

La storia viene raccontata nei suoi grotteschi dettagli da Lia di Haramlik (post del 26, 29 e 30 settembre 2004 nella sezione "Giornalismo cialtrone").

Pare che Battistini ne abbia combinata un'altra delle sue. Recentemente, ha intervistato un dissidente cubano, un certo Oswaldo Payá. A proposito di questa intervista, un amico mi scrive:

Vi ricordate di Battistini, il giornalista espulso - poveretto - da quel cattivone di Castro? Ricordate anche il suo articolo sul Corriere della Sera del 23 maggio in cui dava voce "al più autorevole oppositore del regime" Oswaldo Payà?

Bene, quell'articolo è pieno di menzogne e a rivelarlo e nientedimeno che lo stesso Payà dalle pagine del sito del suo movimento.

Scrive Battistini citando Payà: " La mia vita in questi tre anni è diventata ancora più dura. Da quando gli americani sono distratti dall'Iraq, e hanno bisogno di Guantánamo, Castro fa quel che vuole."

Precisa Payà: Non dissi mai "la mia vita in questi tre anni è diventata ancora più dura. Da quando gli americani sono distratti dall'Iraq, e hanno bisogno di Guantánamo, Castro fa quel che vuole". Non ho nemmeno mai sfiorato il tema".

Continua Battistini: " Hanno incarcerato me e la mia famiglia. La sicurezza dello Stato m'è entrata perfino in camera da letto, mentre dormivo con mia moglie"

Precisa ancora Payà: Non ho mai detto "hanno imprigionato me e la mia famiglia......non dissi mai la sicurezza dello Stato m'è entrata perfino in camera da letto, mentre dormivo con mia moglie".

Insomma è tutto un "non dissi mai". Potete leggere l'articolo del Corriere e la sputtanata di Payà

Mi viene da piangere se penso a tutte le verità su Cuba di cui sono stato privato con l'espulsione di Battistini. Quando si dice la qualità e l'imparzialità dell'informazione.

Capisco che tra Magdi Allam (il "Pinocchio d'Egitto") e Francesco Battistini, il Corriere della Sera stia tentando di fare concorrenza a Cronaca Vera. Purtroppo, per riuscirci, non basta inventarsi le notizie. Occorre anche avere l'impareggiabile leggerezza e ironia di cui sono maestri gli scrittori di Cronaca Vera, che continua a essere una pubblicazione molto più simpatica e divertente.

Etichette: ,